rotate-mobile
Anagnina Anagnina / Via Casale Ferranti

Osteria del Curato: al posto della rotatoria c'è un assurdo attraversamento pedonale

Il Comitato di Quartiere chiede una rotatoria tra via Burri e via del Casale Ferranti. Viene invece fatta la segnaletica verticale ed orizzontale. Ma c'è un attraversamento stradale che finisce su un muro

Ci sono delle strisce pedonali,  tra via Alberto Burri e via del Casale Ferranti, che lasciano piuttosto interdetti. La loro realizzazione evidenzia la necessità di attraversamento stradale dei residenti. Ma al tempo stesso, testimonia un’anomala progettualità: le  strisce terminano infatti su un muro.

UN ANOMALO ATTRAVERSAMENTO - Da tempo il Comitato di Quartiere Osteria del Curato, batte il tasto della sicurezza stradale. Lo sta facendo documentando con foto e didascalie le varie situazioni a rischio presenti nel suo territorio, come nel caso  del pericoloso attraversamento in questione.“Per i pedoni il marciapiede sul lato destro della strada si interrompe improvvisamente, proprio in prossimità della curva. Il marciapiede - fa notare il CdQ - riprende sul lato opposto, a sinistra, ma è impossibile passare dall'uno all'altro senza rischiare letteralmente la vita”.

LE STRISCE TERMINANO SUL MURO - La soluzione trovata per ovviare a questo problema, come si accennava, non sembra particolarmente efficace. “Vicino all'incrocio con Via Burri – leggiamo sul sito del CdQ – sono state disegnate delle strisce con evidente assurdità, in quanto terminano di fronte ad un muro, all'interno di una curva pericolosissima, senza alcun marciapiede né altra protezione per l'incauto pedone che dovesse servirsene”. Insomma, non si capisce cosa dovrebbe fare un pedone, una volta attraversata la strada.

LA SICUREZZA STRADALE - A seguito dell’incontro svoltosi  con l’apposita commissione municipale, lo scorso dicembre sono stati intrapresi alcuni provvedimenti . E’ stata apposta la segnaletica verticale e rifatta quella orizzontale,  producendo un miglioramento complessivo. Ma il problema non è stato del tutto risolto perchè  i veicoli,  “volendo svoltare a sinistra su Via A. Burri trovano la visibilità ostruita dalla stessa curva e non riescono a vedere per tempo le auto che sopraggiungono da destra, da Via del Casale Ferranti”. Peraltro, tornando all’anomalo attraversamento, “le strisce e la segnaletica sono nascoste dalla curva, con scarse possibilità di vedere in tempo utile un eventuale pedone”.

LA ROTATORIA NECESSARIA - Cosa fare quindi? Per il CdQ la soluzione, “indispensabile e urgente”,  consiste  nella creazione di “una rotatoria”, in grado di risolvere il problema sia delle auto che devono svoltare, sia dei pedoni,  poiché di fatto permetterebbe anche di “ricavare spazio per proseguire il marciapiede lungo tutta la curva tra Via S. Nicola dell'Alto e Via del Casale Ferranti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: al posto della rotatoria c'è un assurdo attraversamento pedonale

RomaToday è in caricamento