rotate-mobile
Anagnina Capannelle / Via Appia Nuova

La Barbuta, il 2015 si conclude com'era iniziato: finiscono in fumo i buoni propositi

L'ennesimo rogo sviluppatosi nel campo rom de La Barbuta segna il fallimento di tutte le proposte elaborate e delle intenzioni sin qui prodotte. Il fenomeno persiste, contribuendo al peggioramento della qualità dell'aria, già irrespirabile

I cittadini protestano per l'aria irrespirabile. L'amministrazione prolunga il provvedimento delle targhe alterne. Le centraline dell'Arpa continuano a segnare livelli inaccettabili di polveri sottili. E sopra il cielo di La Barbuta riprendono a levarsi nere coltri di fumo. Il 2015 si chiude come era iniziato.

UN FENOMENO ANNOSO - Lo scorso anno, la notte dell'Epifania, era stata caratterizzata da uno spaventoso rogo. "Le fiamme erano visibili anche dal Raccordo Anulare e dall'Appia Nuova" ci fece notare il Consigliere regionale Palozzi, dopo averle fotografate. Nella calza della Befana, anzichè del carbone, ci finirono dei rifiuti carbonizzati. Nei mesi successivi il fenomeno è stato ripetutamente segnalato. Evidentemente senza portare ad alcun cambiamento.

LE RICHIESTE D'INTERVENTO - Nel pomeriggio di martedì 29 dicembre, per domare l'ennesimo incendio, sono state necessarie due squadre dei vigili del fuoco. Palozzi (FI) su twitter è tornato a chiedere di chiudere il campo. Sferrazza, responsabile locale della Lista Marchini, si è invece appellato al Prefetto Gabrielli, "affinchè intervenga una volta per tutte sulla questione chiedendo se necessario il supporto dell'esercito".

I BUONI PROPOSITI - Intanto l'aria continua a restare irrespirabile. E le istanze avanzate dal Municipio, tra cui quella d'annettere l'area del Campo al Parco dell'Appia Antica,  restano lettera morta.  Il problema è stato più volte evidenziato al Prefetto, durante i tavoli sull'Ordine e la Sicurezza. I Consiglieri di maggioranza ed opposizione ne stanno però evidenziando l'inefficacia. Le misure finora intraprese, nella migliore delle ipotesi, sono letteralmente andate in fumo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Barbuta, il 2015 si conclude com'era iniziato: finiscono in fumo i buoni propositi

RomaToday è in caricamento