lunedì, 01 settembre 18℃


Metro A, il Comune di Roma propone un prolungamento oltre Anagnina

L'avviso apparso sul sito del Comune di Roma Capitale mostra il progetto di una nuova linea di metropolitana leggera che partirebbe da Anagnina. Il Comune accetterà inoltre le proposte dei cittadini, per discuterle poi in un'assemblea pubblica

Marco Guercini 4 maggio 2012

La Metro A potrebbe in futuro integrare un prolungamento oltre il capolinea Anagnina. Un progetto ambizioso, confermato da un avviso ufficiale pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Roma, in data 16 Aprile 2012. Il prolungamento consisterebbe nell’inserimento di nuova linea di metropolitana leggera che partendo da Anagnina, e passando per Tor di Mezzavia ed il Policlinico Tor Vergata, arriverebbe fino a Torre Angela (Casilina).

“L'Assessorato alla Mobilità e Trasporti e il Dipartimento Mobilità e Trasporti - U.O. Monitoraggio sviluppo e controllo dei sistemi di trasporto su ferro, in data 06/04/2012, con la pubblicazione online dell'avviso e della relativa documentazione, hanno comunicato l'avvio della prima fase del processo partecipativo riguardante il progetto preliminare integrato del prolungamento della linea metropolitana A Tratta Anagnina-Torre Angela” chiosa la nota nel Comune di Roma.

IL PROCESSO PARTECIPATIVO - “L'avvio del processo partecipativo è avvenuto secondo quanto previsto dal ‘Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana’ (f.to Pdf - Kb 60), Delibera C.C. n. 57 del 02.03.2006 (f.to Pdf - Kb 232). Gli interessati hanno tempo 30 giorni per formulare, compilando il modulo allegato e trasmettendolo tramite posta ordinaria od elettronica agli indirizzi indicati, le loro osservazioni e/o contributi, oppure potranno consegnarlo direttamente durante lo svolgimento dell’assemblea aperta alla cittadinanza”.

Annuncio promozionale

L’ASSEMBLEA - L'assemblea partecipativa è stata quindi convocata per il 7 Maggio 2012,  alle ore 16:00 presso la sede del Dipartimento Mobilità e Trasporti in Via Capitan Bavastro 94 - aula piano terra. “Nel corso dell'assemblea verrà illustrato il progetto del prolungamento della nuova linea e, come detto, verranno raccolti i contributi partecipativi. Gli interventi e i contributi partecipativi presentati saranno recepiti nel Documento della Partecipazione che accompagnerà la successiva Ordinanza Commissariale in tutto l'iter procedurale – conclude la nota - e fino alla sua definitiva approvazione. Il progetto completo in formato elettronico, così come è stato presentato in Conferenza dei Servizi, è disponibile, previa richiesta, presso questo Dipartimento”.

 

trasporti

Commenti