TuscolanoToday

Ciclabili, il M5s ci prende gusto: dopo la Tuscolana tocca all'Anagnina

Il Municipio VII lancia un concorso delle idee. L'obiettivo è di collegare la stazione Anagnina con i quartieri extra Gra

Nella foto il terminal della stazione Anagnina

Da Casal Morena, Vermicino, Tor di Mezzavia alla stazione Anagnina senza prendere l'auto nè il bus. L'amministrazione pentastellata alla guida del Municipio VII punta infatti a realizzare nuove ciclabili. Una per ciascuna consolare.

Il concorso di idee

"Vogliamo coinvolgere dei professionisiti nella progettazione di piste ciclabili che raggiungano anche i quartieri più periferici del nostro territorio" spiega Monica Lozzi, presidente del Municipio VII. "Per questo abbiamo commissionato uno studio che prevede la partenza da piazzale Anagnino" dov'è situato il capolinea della metro A. Da lì, "pedalando lungo via Anagnina o viceversa sulla via Tuscolana, i residenti potranno raggiungere le proprie destinazioni".

La prosecuzione della ciclabile Tuscolana

In definitiva si mira a creare un prolungamento della ciclabile sulla Tuscolana. Quest'ultima, i cui lavori inizieranno a fine luglio, è una delle opere più attese e nello stesso tempo contestate del territorio. Le proteste degli esercenti che hanno dovuto abbandonare i marciapiedi, hanno provocato nel mese di gennaio anche dei blocchi stradali. Tra chi protesta ci sono anche quanti  sostengono che, destinare 600mila euro per una ciclabile di soli 2,2 km, sia stato un azzardo.  

La rivoluzione nella mobilità

D'altra parte l'infrastruttura che passerà tra i parcheggi e la strada della Tuscolana, è un'opera su cui l'amministrazione penstatellata punta molto. Com'è stato ripetuto dal presidente della commissione Mobilità del Campidoglio, si tratta d'iniziare "una rivoluzione sul piano della viabilità". Ed a beneficiarne, ha ricordato sempre Enrico Stefàno, saranno tutti:  gli automobilisti che troveranno la corsia più libera ed i ciclisti che avranno una strada a loro dedicata. Una strategia win to win che l'amministrazione è intenzionata a proseguire. Studiando il modo d'incentivare i cittadini dei quartieri più periferici a rinunciare all'uso della propria auto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • se son veloci come a via nomentana.... hanno iniziato a settembre 2017 ed a luglio i primi 500 mt da porta pia a via r margherita sono ancora cantiere neanche ci fosse fa realizzare una autostrada....

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Ci vietano manifestazione contro Salvini e per il diritto della casa". La Questura risponde: "Ecco il perché"

  • Ostia

    Mio figlio disabile rinato grazie alla musica: la storia di Sebastian, 12 anni e il sogno di entrare in Conservatorio

  • Cronaca

    Tubi del gas collegati ad una stufa per far esplodere la palazzina: salvati 15 minuti prima dello scoppio

  • Politica

    Sfalcio dell'erba e dei cespugli, dopo due anni assegnata la gara: il programma degli interventi sarà on line

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma, domenica primo stop. Niente auto nella fascia verde: fermi anche i Diesel euro 6

  • Referendum Atac, i risultati: quorum non raggiunto. Netta l'affermazione del sì

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

  • Raggi assolta, Di Maio esulta: "I giornalisti infimi sciacalli, cani da riporto di Mafia Capitale"

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Violenza choc alla Romanina: in due molestano ragazza e picchiano la madre disabile

Torna su
RomaToday è in caricamento