TuscolanoToday

Ciclabili, il M5s ci prende gusto: dopo la Tuscolana tocca all'Anagnina

Il Municipio VII lancia un concorso delle idee. L'obiettivo è di collegare la stazione Anagnina con i quartieri extra Gra

Nella foto il terminal della stazione Anagnina

Da Casal Morena, Vermicino, Tor di Mezzavia alla stazione Anagnina senza prendere l'auto nè il bus. L'amministrazione pentastellata alla guida del Municipio VII punta infatti a realizzare nuove ciclabili. Una per ciascuna consolare.

Il concorso di idee

"Vogliamo coinvolgere dei professionisiti nella progettazione di piste ciclabili che raggiungano anche i quartieri più periferici del nostro territorio" spiega Monica Lozzi, presidente del Municipio VII. "Per questo abbiamo commissionato uno studio che prevede la partenza da piazzale Anagnino" dov'è situato il capolinea della metro A. Da lì, "pedalando lungo via Anagnina o viceversa sulla via Tuscolana, i residenti potranno raggiungere le proprie destinazioni".

La prosecuzione della ciclabile Tuscolana

In definitiva si mira a creare un prolungamento della ciclabile sulla Tuscolana. Quest'ultima, i cui lavori inizieranno a fine luglio, è una delle opere più attese e nello stesso tempo contestate del territorio. Le proteste degli esercenti che hanno dovuto abbandonare i marciapiedi, hanno provocato nel mese di gennaio anche dei blocchi stradali. Tra chi protesta ci sono anche quanti  sostengono che, destinare 600mila euro per una ciclabile di soli 2,2 km, sia stato un azzardo.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La rivoluzione nella mobilità

D'altra parte l'infrastruttura che passerà tra i parcheggi e la strada della Tuscolana, è un'opera su cui l'amministrazione penstatellata punta molto. Com'è stato ripetuto dal presidente della commissione Mobilità del Campidoglio, si tratta d'iniziare "una rivoluzione sul piano della viabilità". Ed a beneficiarne, ha ricordato sempre Enrico Stefàno, saranno tutti:  gli automobilisti che troveranno la corsia più libera ed i ciclisti che avranno una strada a loro dedicata. Una strategia win to win che l'amministrazione è intenzionata a proseguire. Studiando il modo d'incentivare i cittadini dei quartieri più periferici a rinunciare all'uso della propria auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento