TuscolanoToday

Ciclabili, il M5s ci prende gusto: dopo la Tuscolana tocca all'Anagnina

Il Municipio VII lancia un concorso delle idee. L'obiettivo è di collegare la stazione Anagnina con i quartieri extra Gra

Nella foto il terminal della stazione Anagnina

Da Casal Morena, Vermicino, Tor di Mezzavia alla stazione Anagnina senza prendere l'auto nè il bus. L'amministrazione pentastellata alla guida del Municipio VII punta infatti a realizzare nuove ciclabili. Una per ciascuna consolare.

Il concorso di idee

"Vogliamo coinvolgere dei professionisiti nella progettazione di piste ciclabili che raggiungano anche i quartieri più periferici del nostro territorio" spiega Monica Lozzi, presidente del Municipio VII. "Per questo abbiamo commissionato uno studio che prevede la partenza da piazzale Anagnino" dov'è situato il capolinea della metro A. Da lì, "pedalando lungo via Anagnina o viceversa sulla via Tuscolana, i residenti potranno raggiungere le proprie destinazioni".

La prosecuzione della ciclabile Tuscolana

In definitiva si mira a creare un prolungamento della ciclabile sulla Tuscolana. Quest'ultima, i cui lavori inizieranno a fine luglio, è una delle opere più attese e nello stesso tempo contestate del territorio. Le proteste degli esercenti che hanno dovuto abbandonare i marciapiedi, hanno provocato nel mese di gennaio anche dei blocchi stradali. Tra chi protesta ci sono anche quanti  sostengono che, destinare 600mila euro per una ciclabile di soli 2,2 km, sia stato un azzardo.  

La rivoluzione nella mobilità

D'altra parte l'infrastruttura che passerà tra i parcheggi e la strada della Tuscolana, è un'opera su cui l'amministrazione penstatellata punta molto. Com'è stato ripetuto dal presidente della commissione Mobilità del Campidoglio, si tratta d'iniziare "una rivoluzione sul piano della viabilità". Ed a beneficiarne, ha ricordato sempre Enrico Stefàno, saranno tutti:  gli automobilisti che troveranno la corsia più libera ed i ciclisti che avranno una strada a loro dedicata. Una strategia win to win che l'amministrazione è intenzionata a proseguire. Studiando il modo d'incentivare i cittadini dei quartieri più periferici a rinunciare all'uso della propria auto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • se son veloci come a via nomentana.... hanno iniziato a settembre 2017 ed a luglio i primi 500 mt da porta pia a via r margherita sono ancora cantiere neanche ci fosse fa realizzare una autostrada....

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Via dall'Italia": poi gli insulti razzisti e i pugni al volto. Mamma con bambino aggredita in strada

  • Politica

    Il Papa in Campidoglio: "Splendore non si degradi. Roma città di accoglienza e integrazione"

  • Torre Maura

    Torre Spaccata: sfratto per il centro anziani, ma scatta la protesta

  • Politica

    Bancarelle, la Cassazione dà ragione al Comune: lo sfratto dai monumenti è legittimo. E Raggi ringrazia Marino

I più letti della settimana

  • Auto blocca il tram, servizio fermo mezz'ora: la proprietaria stava facendo una lampada

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Tragedia a Colle del Sole: aggredito dal suo cane in strada, morto 43enne

  • In 30mila a Roma per la Marcia per il clima: sabato 23 marzo strade chiuse e bus deviati

  • Metro A: Repubblica, Barberini e Spagna chiuse. Ecco come raggiungere il centro di Roma

  • Frascati, esplosione in una villetta: morti padre e figlio, ferita la moglie

Torna su
RomaToday è in caricamento