TuscolanoToday

Parco della Romanina, per Natale si accendono i lampioni nel parco

Nell’area verde della Romanina, che include anche il parco della Giustizia, sono stati installati i lampioni. Lozzi: “Stanziati fondi anche per sostituire le querce che si erano seccate”

Il Natale regala alla Romanina un parco realmente fruibile.  Dal 16 dicembre infatti nell'intera area verde compresa tra via Alimena e via Schiavonetti entrano in funzione centinaia di nuovi lampioni.

Le novità

“Abbiamo provveduto a realizzare, da zero, tutto il sistema d’illuminazione del parco. Restituire all'area la dignità che merita era una nostra priorità. E per riuscrivi abbiamo progettato anche altri servizi, come il campetto polivalente e l'area giochi" ha dichiarato dichiarato Monica Lozzi, Minisindaca del Municipio VII. Non si tratterà delle uniche novità di cui potranno beneficiare i residenti della Romanina. Tra gli interventi previsti, ce ne sono alcuni che mirano a migliorare la dotazione arborea del parco.

Le querce da sostituire

All'interno dell'area verde di via Schiavonetti, è presente anche il cosiddetto "Giardino della Legalità". E' stato inaugurato nel novembre del 2018 con una cerimonia che ha visto la partecipazione anche di alcuni esponenti dell'ex governo gialloverde, come il ministro della Giustizia Bonafede. In quell'occasione erano state messe a dimora ventisette querce, una per ogni giudice ucciso dalla Mafia. Dimenticate dal Servizio Giardini, quelle essenze arboree si sono rapidamente seccate. 

La promessa 

L'installazione e la messa in funzione dell'impianto di illuminazione, porta in dote un'altra novità. "Grazie ad un appalto in essere del Dipartimento Ambiente - ha annunciato Monica Lozzi - le querce che la scorsa estate sono morte, verranno sostituite". E sarà garantita anche la potatura degli alberi che impreziosiscono l'area verde. Il parco, illuminato e verde, si candida ad abbandonare le pagine di cronaca nera. Da meta di atti vandalici, se le promesse saranno mantenute, è destinato a diventare un importante punto d'aggregazione del quartiere. Con i nuovi lampioni, anche in inverno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: nella notte scossa di magnitudo 3, epicentro ad est della Capitale

  • Coronavirus: a Roma 39 nuovi contagiati, 4031 casi totali nel Lazio da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

  • Coronavirus, 36 nuovi contagiati a Roma: 3186 gli attuali positivi nel Lazio. Trend per la prima volta è al 3%

  • Coronavirus: a Roma 45 nuovi contagiati. Nel Lazio 3106 gli attuali positivi, 193 sono in terapia intensiva

  • Coronavirus: a Roma 55 casi in 24 ore, 3433 totali nel Lazio. "Il trend è in lieve discesa"

Torna su
RomaToday è in caricamento