TuscolanoToday

Osteria del Curato: porte aperte all'Antiquarium il museo del Municipio VII

L'Archeomitato del VII Municipio ha organizzato per domenica 27 una visita guidata presso l'Antiquarium, il Museo di via Lucrezia Romana inaugurato nel 2015. Vi si trovano i reperti archeologici rinvenuti negli scavi del territorio

Terzo appuntamento con l’Archeomitato. La rete formata da storici dell’arte, archeologi e comitati municipali, per domenica 27 ha organizzato una visita guidata all’Acquarium di via Lucrezia Romana. Si tratta di un museo del MIBACT, inaugurato nel marzo del 2015, che raccoglie i reperti rinvenuti negli scavi realizzati nel VII Municipio.

L'ANTIQUARIUM - “La sede del museo – spiega l’archeologo Francesco Laddaga –  è stata realizzata come opera a scomputo per l’edificazione dei lotti adiacent. In due distinte sezioni, molto curate nell’allestimento e nell’esposizione, sono racchiusi reperti rinvenuti nel territorio dell’ex-X Municipio negli ultimi 20 anni, soprattutto in occasione di nuove costruzioni”. Si tratta pertanto di un polo culturale di recente attivazione, realizzato “in un’area di periferia che testimonia una frequentazione del territorio circostante risalente addirittura al 3.000 a.C.”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'IDENTITA' DEL TERRITORIO - Ci sono molte storie contenute nel piccolo ma prezioso museo di via Lucrezia Romana. “Ha un grande valore identitario per il quartiere – sottolinea Laddaga, in passato promotore di due edizioni della Settimana del turismo territoriale –  credo quindi che quella di domenica sia una bella occasione, per conoscere la storia degli insediamenti qui presenti”. E’ questo la terza iniziativa curata dall’Archeomitato. “Stiamo raccogliendo molte adesioni e tanti complimenti- commenta Laddaga, già Presidente della commissione cultura del VII Municipio – e stiamo preparando il programma 2017, che prevede molte iniziative. Vogliamo coinvolgere, come da statuto, anche le scuole del territorio nelle nostre visite”. Per quanti fossero interessati a partecipare all’incontro di domenica 27, l’Antiquarium si trova in via Lucrezia Romana 62, zona Osteria del Curato. L’appuntamento è fissato per le ore 10.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus, 20 nuovi contagi tra Roma e provincia: 3786 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento