rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Anagnina Anagnina / Via Cinquefrondi

Osteria del Curato, il parcheggio arretra: i tigli sono salvi

L'arretramento del parcheggio dovrebbe consentire la salvaguardia dell'alberatura esistente. Si lavora adesso all'inserimento di nuovi alberi, per compensare la perdita di quelli abbattuti

Buone notizie sul fronte ambientale, nel quartiere Osteria del Curato. Le iniziative che il CdQ con il supporto della Comunità Territoriale ha prodotto in questi mesi, hanno fatto breccia. Ed una parte dei risultati sperati, quelli afferenti alla cura delle alberature, sembra siano stati portati a casa.Apprendiamo da Elio Graziani che nella mattinata di mercoledì 16, una delegazione del CdQ si è infatti incontrata con l’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio  Francesco Morgia,  due tecnici del XIX Dipartimento ed  uno dell’UOT Municipale.

L'ARRETRAMENTO DEL PARCHEGGIO  - Nel corso dell’appuntamento “ si è proceduto ad esaminare le variazioni da apportare al progetto per massimizzarne la compatibilità ambientale e compensare la perdita di verde pubblico preesistente. Fermo restando il giudizio del CdQ di ritenere la realizzazione viaria sovradimensionata rispetto all'esigenza urbanistica locale, sia attuale, sia rispetto alle previsioni future, si è concordato di arretrare il parcheggio per salvaguardare l'alberatura esistente”.

L'INTERESSE PUBBLICO - Le forti perplessità che il Comitato di Quartiere nutre verso la realizzazione della rotatoria, su una strada percorsa da poche auto, sembrano permanere. E sono tra le ragioni per cui, insieme alla Comunità Territoriale Elio Graziani ha chiesto ulteriori appuntamenti. In particolare si fa riferimento ad “incontri istituzionali utili a stabilire rapporti coerenti con i Consorzi che realizzano opere a scomputo e l'Amministrazione Pubblica che li sovrintende”. L’obiettivo, palesato dal Presidente del CdQ è di fare in modo che “il loro modus operandi sia in stretta relazione con le volontà locali, dal momento che gli impegni economici intrapresi dai Consorzi, devono avere un interesse pubblico”.

LE ALBERATURE - Tornando alle alberatura, viene fatto notare come “persista  un problema per il mantenimento di un solo tiglio che è ubicato in una sezione stradale.  Si provvederà ad approfondire con gli Organi preposti, le possibili soluzioni nel rispetto delle normative vigenti. Si è concordato  inoltre –ha aggiunto  Graziani – l'inserimento di nuovi alberi nell'area di progetto per compensare la perdita di verde che, peraltro, era in manutenzione del Servizio Giardini”. Con la massima trasparenza che contraddistingue l’operato del CdQ e della Comunità Territoriale, Graziani  ha diramato anche le informazioni sull’iter amministrativo in corso. “Il XIX Dipartimento, una volta pronta la nuova versione del progetto, lo trasmetterà per competenza all'UOT municipale, col quale il Comitato di Quartiere  si rapporterà per svolgere il proprio ruolo di rappresentanza locale”.  Per ora, la strada imboccata sembra quella buona. Tuttavia, non manca di rimarcare il Presidente del CdQ “ se si fosse proceduto in modo puntuale, non sarebbe stato necessario un nostro intervento,  a posteriori, sul progetto”. In altre parole, ci sembra d'intuire, i soldi per la rotatoria potevano esser spesi diversamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato, il parcheggio arretra: i tigli sono salvi

RomaToday è in caricamento