TuscolanoToday

Sottopasso di Gregna: spunta una nuova galleria d'arte

Grazie alla sinergia messa in campo da alcuni volontari del Retake, da Anas e dalla Galleria d'Arte Parione9 è stato riqualificato un altro sottopasso

Un altro tunnel degli orrori è stato riqualificato. Anzi, dopo l’intervento dei volontari di Retake Roma e degli artisti della Galleria Parione9, è divenuto irriconoscibile. Ed oggi, il sottopasso della “Variante dei Lampadari”, in zona Gregna Sant’Andrea, si è trasformato in una galleria d’arte moderna.

LA SINERGIA - “I retakers si sono occupati dell’organizzazione e, assieme al contributo dei residenti della zona,  hanno provveduto alla ripulitura delle aree adiacenti al tunnel – spiega una volontaria – Anas, la società per azioni che gestisce direttamente il GRA, ha invece finanziato il progetto ed alcuni importanti artisti (ADR, Margherita Barrera, Michela Di Lanzo, Valerio Immordino e Francesco Rita) della galleria d’arte Parione9  hanno invece realizzato 5 murales sui temi della natura e della giungla urbana, trasformando, di fatto, un luogo finora degradato in una 'galleria d'arte di strada' aperta a tutti”.

UN VALORE STRATEGICO - Non è la prima iniziativa che questa squadra, realizza nel quadrante. A gennaio, a beneficarne era stato il tunnel all’altezza di via Lucrezia Romana. “Il recupero di questi luoghi abbandonati e marginali consentirà di rompere l'isolamento di un intero quadrante a sud-est della capitale e di permettere a chi vive al di fuori del Raccordo Anulare di raggiungere a piedi le zone all’interno della cinta del GRA.  Il progetto – spiega infine la volontaria del gruppo Retake Morena - è patrocinato dal VII° Municipio”. L’inaugurazione si svolgerà alle 12.30 di martedì 4 ottobre, in via Michele Migliarini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

Torna su
RomaToday è in caricamento