rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Anagnina Tor Vergata / Via di Tor Vergata

Le speranze del Comitato Nuova Tor Vergata

Effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo dei rappresentanti delle amministrazioni municipali presso il parco per discutere delle questioni più urgenti del quartiere: aree verdi, area giochi e sporcizia.

Come promesso al Comitato di quartiere Nuova Tor Vergata dall'assessore De Lillo, il giorno Martedì 21 Dicembre c'è stato un sopralluogo -a cui il comitato stesso ha partecipato- nel parco del quartiere insieme ai vari rappresentanti delle amministrazioni municipali.

Motivo dell'incontro - a cui erano presenti il dott. Ercole Amato, collaboratore dell’Assessore, due rappresentanti della Polizia comunale, il responsabile dell’Ama nel nostro municipio, il coordinatore del nuovo servizio di Decoro Urbano - era di illustrare e mostrare in maniera diretta la situazione del parco e del quartiere in generale sia al collaboratore dell’Assessore che ai rappresentanti delle aziende che dovranno farsi carico degli interventi riguardanti il decoro, la pulizia e la cura degli spazi verdi.
 
Primo tema affrontato: la pulizia del quartiere. Si è fatto notare che si evidenzia un miglioramento del servizio, ma non in modo uniforme e del tutto soddisfacente. Alcune vie sono più trascurate, soprattutto via di Tor Vergata, che ha bisogno di interventi più assidui e scrupolosi. Pochi cassonetti, danneggiati, sporchi e pieni di volantini pubblicitari.
 
E' stato proposto ai rappresentanti della Polizia di multare chi sporca o danneggia e di mettere dei cartelli di divieto o di sollecito per incitare a comportamenti più civili. Il rappresentante dell’Ama ha potuto poi visionare lo stato della vecchia cisterna di Via Mastronardi e ha parlato con il responsabile della GS di Via Passolombardo per il problema dei cassonetti.
 
Secondo tema affrontato: il parco. A tal proposito il dott. Amato ha confermato la volontà dell’Amministrazione di intervenire sull’area con la piantumazione di pini neri (nelle promesse dell’Assessorato erano previsti anche altri alberi per le aree gioco).
Stando alle dichiarazioni del dottore, l’Amministrazione ha a disposizione 1000 esemplari di pini neri alti ca. 5 metri, e 50 di questi dovrebbero essere destinati ad essere impiantati nel Parco, che risponde appieno alle esigenze del tipo di albero in questione: lontano dal caldo umido e dall'inquinamento.

Sono stati visionati e fotografati i due spazi dedicati all'area gioco per i bambini, lo stato della rete, soprattutto a viale Galvano della Volpe e la sporcizia nello spazio dove normalmente si posizionano i ragazzi.

Il comitato di quartiere si augura che le promesse fatte trovino un seguito tangibile.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le speranze del Comitato Nuova Tor Vergata

RomaToday è in caricamento