rotate-mobile
Anagnina Tor Vergata

Nuova Tor Vergata: "Ecco cosa farà per noi l'assessore De Lillo"

L'attento e attivo Comitato di Quartiere Nuova Tor Vergata fa visita all'assessorato al verde e all'ambiente per fare il punto delle problematiche riguardanti il loro territorio. Esposti in una lettera pubblicata sul sito gli esiti dell'incontro

Il Comitato di Quartiere Nuova Tor Vergata -molto attento alle questioni riguardanti lo stato del loro territorio- pubblica sul suo sito il resoconto della visita che hanno fatto ieri mattina all'assessorato al verde e all'ambiente.

Si legge sul loro sito: "Ci siamo recati di nuovo per fare il punto soprattutto della situazione parco, ma anche delle problematiche riguardanti la pulizia e il decoro urbano, più volte da noi evidenziate, ma non ancora del tutto risolte. Come al solito l’Assessore De Lillo si è dimostrato molto disponibile e ci auguriamo che stavolta ci siano risposte  più tangibili alle nostre richieste, così come è stato per la pulizia da parte dell’Ama, che ci sembra più scrupolosa e assidua".

E si continua sul sito con le richieste: "Abbiamo chiesto ancora una volta interventi più risolutivi. In particolare abbiamo chiesto prove evidenti dell’impegno a suo tempo preso dall’Assessore nei confronti nostri e del quartiere, soprattutto per il parco".
 
Queste le risposte ricevute: "Avremo a Gennaio un altro sopralluogo dell’Assessore nel nostro quartiere, insieme a responsabili di un nuovo gruppo di lavoro che sta curando il decoro della città ( per ora stanno operando nelle metropolitane), e noi saremo presenti per evidenziare le necessità di intervento.

Abbiamo avuto conferma del fatto che il progetto di fare del nostro parco un Punto verde qualità non è per ora realizzabile, soprattutto per il parere negativo espresso dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici, e abbiamo cercato insieme un modo per poter ugualmente intervenire affinché il nostro parco prenda vita. Nello stesso sopralluogo ci sarà quindi un architetto del Comune, che ha l’incarico di preparare un progetto per l’area, compatibile con i veti posti dalla Soprintendenza e in economia, visti i tempi, consistente  nella piantumazione, nella messa in posa di qualche panchina e di giochi dignitosi per i bambini (ci sembra già un ottimo risultato).
 
Sarà riparata la rete nei punti dove è stata divelta o danneggiata. Non sarà un intervento costoso per l’amministrazione, perché gli alberi  sono già a disposizione dell’Assessorato, e così pure le panchine e i giochi. L’unica spesa per cui si devono reperire i fondi, sarà quella della rete, ma dovendo solo ripararla non prevedono  una cifra che possa scoraggiare l’intervento. Ci hanno detto che tutto avverrà, preparato il progetto, in tempi brevi.
 
Ci hanno chiesto di  un elenco di ciò che è stato fatto (poco) e di quanto è ancora da fare (tanto) e di nuovo parleremo di cassonetti, escrementi di cani, piazzole incolte, pulizia, multe per gli inadempienti, intervento presso i nomadi affinché stendano in modo meno invasivo e più discreto ecc…"
 
Si legge a conclusione sul sito: "Ci auguriamo di vedere presto dei risultati. Intanto fate segnalazioni a riguardo, che gireremo agli uffici competenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Tor Vergata: "Ecco cosa farà per noi l'assessore De Lillo"

RomaToday è in caricamento