TuscolanoToday

Campidoglio: "Fonopoli sorgerà in zona Anagnina – Romanina"

Il progetto di uno spazio destinato alla musica, voluto da Renato Zero, risale al 1993. La giunta Rutelli voleva costruirlo presso a Magliana. Veltroni aveva annunciato l'inizio dei lavori nel 2002 ma ancora è tutto fermo

Fonopoli, spazio destinato allo spettacolo e all'intrattenimento musicali probabilmente sorgerà nella zona di Anagnina-Romanina. La ha deciso la giunta comunale che ieri, mercoledì 29 settembre, ha approvato una memoria con la quale si impegnano gli uffici competenti del dipartimento programmazione e attuazione urbanistica, con la collaborazione degli uffici comunali a vario titolo interessati, a verificare la fattibilità urbanistica, ambientale, economico-sociale, finanziaria e giuridico-amministrativa relativa alla localizzazione, realizzazione, finanziamento e gestione della struttura in oggetto.

Il progetto. Nato dal desiderio di Renato Zero, con lo scopo di conquistare uno spazio pulito dove l'Arte faccia da padrona di casa. Per realizzare l'obiettivo il cantautore italiano nel 1993 ha dato vita ad una associazione omonima. Nello stesso anno l'associazione ha richiesto al Comune di Roma l'assegnazione di uno spazio dove poter realizzare il progetto. Dopo alcuni mesi il Comune ha fatto sapere di non avere a sua disposizione aree adeguate all'iniziativa.

Nel 1997, dopo una serie di incontri avvenuti tra Renato Zero e l'amministrazione comunale, ai tempi diretta da Rutelli, il Comune ha proposto di utilizzare un'area presso il centro direzionale sulla Magliana. L'8 novembre del 1999 finalmente è arrivata l'approvazione del Consiglio comunale. Successivamente un noto studio di architettura ha eseguito il progetto.

Nel 2001 Veltroni viene eletto sindaco di Roma e il progetto non è stato abbandonato. Si è parlato di varianti, approvazioni e nel 2002 è stata annunciata la sua realizzazione. Sarebbe dovuto sorgere dopo tre anni ma non è accaduto.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento