TuscolanoToday

Rotatoria Anagnina, la segnalazione di un residente

In seguito all'articolo sui problemi relativi alla rotatoria di Tor Vergata, è arrivata una segnalazione, di un residente del muinicpio, che ha voluto porre all'attenzione il funzionamento della rotatoria di Anagnina

Dopo aver letto l'articolo sulla rotatoria di Tor Vergata, un residente del Municipio, Fabio, ci ha voluto segnalare i problemi di un'altra rotatoria presente nel territorio, quella di Anagnina, importante nodo di scambio tra macchine che si si dirigono verso il raccordo o il centro ed i capolinea degli autobus per il trasporto sia locale che extra urbano.

“A più di un anno dall'installazione dei semafori sulla rotatoria di Anagnina (quella posta fra la fermata della metro e gli istituti scolastici Lombardo Radice e …. Hertz) continuo a domandarmi il perché della scelta.

L'idea di creare una corsia preferenziale che tagli la rotatoria, da cui l'installazione dei semafori, porta evidentemente solo problemi. Il primo è quello di un maggior traffico: le rotatorie servono infatti a far defluire meglio le vetture che vi transitano, avendo effetti positivi sul traffico (come dimostrano quelle poste lungo via Alimena); il semaforo posto su una rotatoria è invece un controsenso, dal momento che blocca il flusso di macchine. Per chi, come me, ogni mattina per andare al lavoro passa da quella strada, l'aumento dei tempi di percorrenza è evidente.”

Fabio ci tiene poi a sottolineate un ulteriore problema di maggiore pericolosità causato dai semafori posizionati sulla rotatoria:

“Allo stesso tempo è da segnalare un altro problema sorto a causa dei semafori, ovvero quello di un maggior rischio di incidenti. Spesso infatti, i due semafori che regolano la mobilità privata (non dunque quello dedicato alla corsia dei mezzi pubblici) danno entrambi il via libera, ovvero segnalano entrambi il verde. -continua Fabio-  Questo fa sì che gli automobilisti provenienti dalle due direzioni impegnino la rotatoria senza porre attenzione alle vetture provenienti dall'altra parte, ritenendo che per queste il semaforo sia rosso.”
 

Concludere Fabio con una sua considerazione sull'efficacia di una rotatoria così costruita:

“A mio avviso dunque il bilancio che si può trarre è quello di un maggior traffico e un maggior pericolo per i conducenti. Spero che questa mia segnalazione possa essere condivisa da altri cittadini, in modo tale che il problema possa giungere all'attenzione di chi di dovere. “

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Marito e moglie morti in casa a Tomba di Nerone, ipotesi omicidio-suicidio

Torna su
RomaToday è in caricamento