rotate-mobile
Tuscolano Don Bosco

L'Ama pulisce i muri, i cittadini: "E' un teatrino"

Richiesta all'assessorato all'ambiente del Comune di Roma l'opera di pulizia dei muri da manifesti abusivi. L'iniziativa non ha riscontrato parere positivo tra i residenti, da tempo alle prese con il problema rifiuti

La spedizione condotta questa mattina dal personale Ama, richiesta dall’Assessorato all’ambiente del comune di Roma, per ripulire i muri in alcune zone del X Municipio , se da una parte ha generato la soddisfazione del presidente dell’Ama Benvenuti, dall’altra ha prodotto lo sconcerto di alcuni abitanti della zona.

Le frizioni tra i residenti di Don Bosco e Ama non riescono ad ammorbidirsi, tanto da definire il comportamento della municipalizzata ridicolo.

"Invece di preoccuparsi di quella che è la priorità per il nostro quartiere, l'immondizia che ci sommerge, mettono in scena dei teatrini a favore di telecamere per staccare manifesti da un pezzo di muro spacciandoli per una grande operazione di pulizia del quartiere"  questo è il pensiero di alcuni dei residenti, che da tempo ormai vivono e convivono con quella che sembra prendere sempre più  le sembianze di una vera e propia emergenza rifiuti.  Dopo l'esperienza della differenziata ed il ripristino di alcuni cassonetti per l'indifferenziata, la situazione non sembra affatto migliorare nel quartiere.

I cassonetti che l'Ama ha provveduto a ricollocare e in alcuni casi ad aggiungere non sono comunque sufficenti per tutti gli abitanti della zona, che a volte sono costretti a gettare la spazzatura organica  nella differenziata o a terra a causa dei cassonetti pieni.

L’iniziativa promossa dall’Ama che prevedeva la pulizia dei muri dai manifesti abusivi, non è stata vista di buon occhio dai cittadini che da tempo ormai lottano contro il degrado del quartiere causato dall’insufficiente presenza di cassonetti dell’immondizia.

Altri residenti dicono: "Di fronte a queste che sono le vere emergenze da affrontare, che cosa fa l'AMA? Stacca un paio di manifesti sui muri facendosi fotografare e riprendere da giornalisti compiacenti pronti a lodarli per la loro opera".

Anche questa volta a denunciare il malcontento è il blog di fortezza bastiani, diventato ormai il simbolo sul territorio della battaglia ai rifiuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ama pulisce i muri, i cittadini: "E' un teatrino"

RomaToday è in caricamento