rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Via Lucrezia Romana

Osteria del Curato: metà degli alunni resta senza trasporto scolastico

Difficoltà di accesso al servizio di trasporto scolastico nel quartiere, peraltro sprovvisto delle necessarie scuole. CdQ: "Il problema c'è. Bisogna ripensare ai bacini d'utenza"

Ad Osteria del Curato, i cittadini devono fare i conti con un'anomalia. Nonostante il quartiere sia sul piano della partecipazione molto coeso, in termini di servizi offerti sembra soggetto ad una segmentazione. Esistono in altre parole alcune famiglie che riescono a fruire di un servizio, ed altre che invece non hanno la stessa possibilità.

SENZA SCUOLE NE' NAVETTE - "Ad oggi, nonostante le ripetute richieste fatte presso gli uffici competenti, sia da parte di privati cittadini che da parte del comitato di quartiere, nulla è cambiato – ci segnala la signora Tiziana - Il nostro ormai grande quartiere non solo non ha una scuola, ma combatte tutti i giorni per accompagnare i bambini negli istituti dei quartieri limitrofi, nonostante sia servito da un servizio di trasporto scolastico. Peccato che in molti casi il servizio c'è ma non ci spetta, e perché? Perché siamo divisi!" Ad operare la separazione, è una strada che taglia in due Osteria del Curato: via Lucrezia Romana.

RIDISEGNARE I BACINI D'UTENZA - Il tema è noto all'amministrazione centrale ed ovviamente anche a molti residenti ."Confermo che c'è questo problema – ci fa sapere Elio Graziani, storico presidente del Comitato di Quartiere – anni fa abbiamo raccolto delle firme per chiedere una scuola nel quartiere, ma il problema è che ci sono anche classi vuote nella vicina Gregna". Difficile dunque ipotizzare la realizzazione di un nuovo plesso. "Il Municipio è informato, ed i genitori pure. Bisogna affrontare la questione, chiedendo di metter mano ai bacini d'utenza".

SENZA RISPOSTA - La stessa soluzione, è stata ravvisata dalla signora Tiziana. "Presso uffici competenti, abbiamo chiesto di ridisegnare il territorio tracciando un unico quartiere. Inoltre abbiamo chiesto di ridisegnare i bacini di utenza per le scuole"sottolinea la cittadina. Si è fatto anche altro, poichè "abbiamo raccolte più di 2000 firme per costruire una scuola materna e un Polo Scolastico ma la risposta è stata sempre la stessa, cioè nessuna". Il problema come la residente segnala "era sul tavolo dell'Assessore alla scuola del municipio VII Loris Antonelli, che però si è allontanato dal suo incarico. Ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta".

UNA QUESTIONE ANNOSA - La divisione del quartiere "ci penalizza, perchè taglia in due i relativi bisogni di Osteria del Curato, e così facendo ci costringe ad utilizzare i servizi delle zone limitrofe. Ma in questo modo non si creano le condizioni per predisporre i servizi primari all'interno del nostro di quartiere". Un problema annoso. "Ho iniziato a seguire il problema qualche anno fa, con una cara amica, Lucia Iungo, che già da molto tempo si adoperava persistentemente per la costruzione di una scuola ad Osteria del Curato". Nonostante le richieste e la determinazione, la scuola non è mai arrivata. E per molti residenti, nemmeno il servizio navetta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: metà degli alunni resta senza trasporto scolastico

RomaToday è in caricamento