rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Via Francesco Antolisei, 25

Romanina: dietro palazzo Selam è in arrivo un'altra antenna telefonica

In zona Tor Vergata-Romanina, è stata rilasciata l'autorizzazione ad installare nuove antenne e parabole su una stazione radio base. Si trova a poca distanza dal "Palazzo Selam". Sul sito del Municipio il rilascio dell'autorizzazione non è però segnalato

Anche quest’anno la stagione estiva coincide con l’arrivo di nuove stazioni radio base. Nell’agosto del 2015, dal sito del Municipio VII , i pochi cittadini rimasti in città scoprirono che era stata rilasciata l’autorizzazione per un’antennone in via Appia Nuova 889. Da allora cittadini e comitati si sono mobilitati e, con molta fatica e dopo un anno d’intenso lavoro, sono riusciti ad ottenere la firma della revoca.

L'ULTIMA BATTAGLIA - L’autorizzazione per l’antenna di via Appia Nuova era stata rilasciata nonostante la vicinanza di una scuola. Tuttavia il nuovo regolamento capitolino prevede che, siti sensibili, debbano trovarsi ad una distanza maggiore di 100 metri dall’antenna. Un’indicazione che, nel caso di Quarto Miglio, non era stata presa in considerazione. Da qui le proteste dei cittadini e la loro conseguente azione di contrasto.

IL NUOVO IMPIANTO - La nuova stazione radio base, per cui il Dipartimento Attuazione e Programmazione Urbanistica ha rilasciato i permessi, si trova in via Francesco Antilosei 25. Si tratta per l’esattezza dell’ “installazione di un impianto tecnologico a banda larga senza fili, su palina esistente, di tre antenne e due parabole, apparati costituenti volume tecnico di piccole dimensioni”. Nelle vicinanze non risultano esservi delle scuole. L’unico edificio sensibile è quello che si trova in via dei Cavalieri, una strada che interseca quella interessata dalla nuova installazione. E’ il “Palazzo Selam”, ovvero l’edificio in cui sono alloggiati, in precarie condizioni, centinaia di rifugiati.

L'ASSENZA DI INFORMAZIONI - A prescindere dall'assenza di appigli, cui i cittadini possono avvalersi per presentare una richiesta di revoca, manca la comunicazione ufficiale sul sito del Municipio VII. E la data per presentare opposizione formale, scade 60 giorni dopo la presentazione della domanda, ovvero sabato 20 agosto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romanina: dietro palazzo Selam è in arrivo un'altra antenna telefonica

RomaToday è in caricamento