TuscolanoToday

Romanina, metro a due passi ma impossibile da raggiungere: "Noi isolati dalla stazione Anagnina"

Il neo Comitato di Quartiere della Romanina lamenta uno storico isolamento: "Ci troviamo a 2,5 chilometri dalla stazione metropolitana Anagnina. Ma è impossibile raggiungerla a piedi. Cosa fare?"

La barriera del Raccordo che isola la Romanina

La distanza che separa la stazione Anagnina dagli ottomila abitanti del quartiere Romanina è di due chilometri e mezzo. Poco. Il percorso, in linea teorica è così breve che potrebbe essere affrontato anche a piedi.  Se soltanto ci fossero le condizioni per farlo. L'ostacolo che si frappone tra i residenti e la linea A della metropolitana, si chiama però Raccordo Anulare.

UNA QUESTIONE ANNOSA - "E' un problema che ci portiamo avanti da sempre, ma che non è mai stato posto alle istituzioni – spiega Fabrizio Di Meo, presidente del neocostituito Comitato di Quartiere la Romanina – il risultato è che, ai nostri abitanti, non resta che utilizzare l'automobile". Con un video, il cittadino ha mostrato anche altre criticità che caratterizzano la viabilità del quadrante. Soprattutto nel tratto che corre parallelo alla via Tuscolana.

LA DOMANDA - "Diciamo che, dei 2,5 chilometri che si frappongono tra la stazione e la Romanina, duecento metri sono quelli completamente privi di collegamento. La strada ad un certo punto si interrompe. Non c'è neppure un calvalcavia. Percorrerla in alcuni tratti è già complicato, perchè sui marciapiedi ci sono alberi oppure ostacoli che ne riducono di molto l'ampiezza. Però diciamo che in fila indiana si riesce a procedere. Dopodichè, arrivati a ridosso del Raccordo, non c'è una rampa nè un sottopossaggio. Niente. La domanda che pongo alle istituzioni cittadine è molto semplice: si può fare qualche cosa?". La questione non è di poco conto e la soluzione non è di immediata individuazione. Ma il tema è avvertito. E finalmente è stato formalizzato.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Allegati

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

  • Rischia di soffocare in un'osteria a Peschici: salvato da un turista romano

Torna su
RomaToday è in caricamento