rotate-mobile
Altre Zone Cinecittà / Viale Giulio Agricola

PUP Giulio Agricola, tornano le transenne: residenti di nuovo in rivolta

Riposizionate le transenne nel cantiere di viale Giulio Agricola, nonostante manchino le autorizzazioni per l'occupazione di suolo pubblico. L'area, complessivamente, resta fortemente degradata

Ci sono novità sul fronte del PUP di viale Giulio Agricola.  A darne notizia è  Anna Maria Turnaturi, Portavoce del Comitato Salviamo Giulio Agricola. “Ancora una volta questa mattina abbiamo avuto un incontro ravvicinato con la ditta proprietaria del cantiere di Viale Giulio Agricola....Dopo l'intervento della Polizia di Roma Capitale, domenica scorsa, erano state spostate dalla sede stradale le transenne divelte del cantiere. E sempre la Polizia di Roma Capitale aveva recintato con nastro l'area del cantiere”. Le transenne, divelte dal cantiere, erano divenute d’intralcio, oltre che pericolose, per i pedoni che si trovavano a passare su Viale Giulio Agricola. Da qui la necessità da parte della Municipale, di cingere con il nastro giallo tutta l’area di cantiere che va verso la Tuscolana.

“Questa mattina la ditta è intervenuta per risistemare le transenne di un cantiere abbandonato, sporco e puzzolente, e cosa ancor più grave senza autorizzazione da ben 7 mesi – ricorda la signora Turnaturi -  Ci chiediamo, ancora una volta, cosa faccia l'UOT del Municipio e perchè esiste. E ci chiediamo ancora cosa facciano i funzionari del VII Dipartimento, responsabili del progetto”. Ma c’è dell’altro. La residente, impegnata da tempo in prima fila per cercare di ottenere la definitiva espunzione del cantiere, è stata protagonista di una conversazione surreale. “ La cosa incredibile è che gli operai mi hanno detto: "ma cosa vuole, guardi che scempio!!!!" – spiega Turnaturi -  ...ah devo guardare lo scempio? Sono solo 3 anni e 2 mesi che vedo lo scempio e loro se ne accorgono solo oggi? Per il momento – conclude la signora Turnaturi -  la loro unica preoccupazione è quella di recintare senza alcuna autorizzazione il cantiere”.  

Siamo andati a verificare lo stato del cantiere a metà mattinata. Ed in effetti le transenne sono state ripristinate ed è anche stata effettuata una pulizia sommaria al suo interno. Rimane comunque in condizioni di evidente degrado la parte di cantiere che va verso San Policarpo. Dove abbiamo potuto osservare bottiglie e cartoni del vino vuoti, rifiuti d’ogni genere ma soprattutto un odore nauseabondo la cui originela cui origine sconosciuta è preoccupante.

PUP Giulio Agricola: ripristinate le transenne

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PUP Giulio Agricola, tornano le transenne: residenti di nuovo in rivolta

RomaToday è in caricamento