rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altre Zone Don Bosco / Piazza del Quadraretto

Quadraro: la piazza dimenticata (e senza nome) diventa il salotto del quartiere

Sampietrini, tavolo da ping pong in muratura e sedute anti vagabondaggio. E' iniziata la riqualificazione del Quadraro. Vivace: "Volevamo dare un segnale partendo da una piazza problematica"

Il rilancio del Quadraro prende forma. Il quartiere, Medaglia d'Oro al Valore Civile, nel lato amministrato dal Municipio VII convive con storici problemi. Tra questi c'è la difficile convivenza con il SERD, situato nel medesimo edificio in cui è presente un asilo nido.

Una piazza dimenticata e senza nome

Lo stabile che ospita il servizio rivolto alle persone tossicodipendenti affaccia su una piazza. Quest'ultima è spesso stata segnalata dai residenti come luogo deputato al bivacco. Un fenomeno che quindi non ha consentito, per ora, di utilizzarla come spazio d'aggregazione. "Quella piazza è stata a lungo dimenticata dall'amministrazione, addirittura la toponomastica non le ha assegnato neppure un nome" fa notare l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Vivace - convenzionalmente è indicata come un'estensione della vicina piazza del Quadraretto".

Ping pong e sampietrini

In quello spazio dedito al bivacco è stato allestito un cantiere. "In realtà non abbiamo voluto mettere le transenne per consentire ai residenti di fruirne – ha chiarito Vivace – vi abbiamo installato un tavolo da ping pong in muratura e stiamo sostituendo le panchine con altre che abbiano una seduta singola" per impedire che qualcuno le utilizzi per andare a dormire. Lì sono stati sistemati anche i sampietrini rimossi da via Apulia e da largo Leonardo Bello. "Il salotto urbano" del Quadraro, per riprendere l'espressione utilizzata dalla presidente Lozzi per la riqualificazione di via Stilicone, a Don Bosco, è quasi pronto.

Il primo passo

Il rilancio del quartiere non si ferma però alla piazza situata difronte al SERD. "Siamo voluti partire da lì perchè i cittadini ci avevano chiesto un intervento immediato per il suo recupero - ha chiarito l'assessore municipale  Invece per quanto riguarda la complessiva riqualificazione del Quadraro, noi abbiamo avviato il confronto con i residenti che hanno avanzato una serie di necessità, buona parte delle quali saranno recepite nel progetto". L'iter è avviato. Intanto i residenti possono godersi la nuova piazzetta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro: la piazza dimenticata (e senza nome) diventa il salotto del quartiere

RomaToday è in caricamento