rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Via del Fosso di Gregna

Osteria del Curato: iniziano i lavori per il Centro polifunzionale

Prevista per la fine di dicembre l’ultimazione del Centro polifunzionale in via Fosso di Gregna. Graziani (CdQ): “E’ un’opera importante per la vita sociale del quartiere”

In via del Fosso di Gregna, a poca distanza dal parco pubblico che il Comitato di Quartiere ha chiesto ed ottenuto che venisse dedicato alla residente Lucia Iungo, sono incominciati dei lavori. Si tratta di un cantiere da tempo atteso dagli abitanti. 

INIZIATI I LAVORI - L’area si trova esattamente nella porzione verde tra va del Casale Ferranti e via del Fosso di Gregna. E come puntualmente ha riportato il CdQ sul proprio sito,  il dipartimento comunale per la riqualificazione delle periferie vi ha esposto un cartello, “che annuncia l’inizio dei lavori per il 27 gennaio 2014 – leggiamo sul sito, cui è riportata un’immagine del cartello – per la sistemazione dell’area pubblica destinata a Centro polifunzionale.

IL CENTRO POLIFUNZIONALE -  A quanto pare, osservando un bozzetto che il Comitato ha pubblicato, il Centro polifunzionale prenderà solo una porzione dell’area “circa 150 mq – spiega il curatore del sito Maurizio Grande – ed è composto da due nuclei collegati, che saranno dotati di ampie vetrate nei perimetri e di lucernari sui tetti. Intorno sarà in parte pavimentato e in parte a verde”.

L'INTERESSE ARCHEOLOGICO“L'area è vicinissima all'alto Sepolcro laterizio che è un po' il simbolo del Quartiere, adiacente al quale, durante gli scavi ordinati dalla Sovrintendenza in relazione a questi lavori, è emerso un interessante tratto di strada romana. Ci si augura quindi – leggiamo sempre dal sito - che i lavori tengano conto di questi importanti resti archeologici e che vengano messe in atto tutte le dovute misure ed iniziative per la salvaguardia e la migliore valorizzazione dell'intera zona”.

LA SODDISFAZIONE DEL COMITATO DI QUARTIERE - Ovviamente la notizia che in tempi relativamente rapidi venga realizzato questo Centro polifunzionale, è stata accolta con soddisfazione dal Comitato di Quartiere e dal suo Presidente Elio Graziani, da tempo interessatosi alla questione. “Si tratta di un'opera importante per la vita sociale nel quartiere, che richiede un impegno comunitario per sfruttare al massimo le opportunità che offre. Un punto stabile di ritrovo e di confronto in cui costruire insieme ogni iniziativa tesa al miglior vivere comune."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato: iniziano i lavori per il Centro polifunzionale

RomaToday è in caricamento