rotate-mobile
Altre Zone Tor Vergata / Via di Passo Lombardo

Differenziata a Nuova Tor Vergata: tutto pronto per l'avvio del "porta a porta"

Nel quartiere di Nuova Tor Vergata sono stati consegnati i kit e già si è svolto un incontro con Ama. Franceschi(CdQ): "Entro Natale dovrebbe partire il porta a porta. I cassonetti stradali resteranno comunque ancora per tutte le feste"

Nel quartiere di Tor Vergata Nuova è tutto pronto per l'avvio del porta a porta. I cittadini hanno già incontrato Ama, durante un appuntamento molto partecipato organizzato nel mese di novembre. Sono anche stati distribuiti i kit per il conferimento delle differenti frazioni dei rifiuti. E nelle strade sono state sistemate le campane per il vetro.

L'AVVIO DEL SERVIZIO - "Sapevamo che il porta a porta sarebbe dovuto partire ad inizio dicembre,  ma quando ho visto che così non era, ho contattato Ama– ci spiega Rossana Franceschi, Vicepresidente del CdQ – mi hanno spiegato che il servizio partirà entro Natale, ma che in strada resteranno i cassonetti per tutto il periodo delle festività". L'attesa è crescente. "Durante l'incontro che abbiamo organizzato presso la Parrocchia, sono venute davvero tante persone, direi almeno un centinaio di residenti. Noi avevamo provveduto a fare locandine che poi abbiamo distribuito nei vari condomini, perchè riteniamo che il coinvolgimento dei cittadini sia necessario. Dopodichè abbiamo anche pubblicato il resoconto di quell'incontro, svoltosi con i referenti di Ama ed alla presenza del Consigliere Marco Poli". Tra i temi più avvertiti, lo smaltimento del verde. "Da noi ci sono molti giardini privati, di conseguenza molti hanno chiesto come doversi regolare per il conferimento degli sfalci".

LE ZONE INTERESSATE DAL PORTA A PORTA -  "Una larga parte del quartiere sarà servita dal porta a porta. Si tratta essenzialmente di quella parte che è a ridosso di via Passo Lombardo per evitare che i residenti dei Castelli, dove questa modalità di gestione è già realtà, possano lasciare impropriamente i loro rifiuti. Cosa che è sovente successo in via Mastronardi, via Sartre, viale Galvano della Volpe, via Penna  – elenca il Consigliere Poli attraverso un volantino distribuito nel quartiere – come pure a Ponte Linari a ridosso della Tuscolana". Per la restante parte di Nuova Tor Vergata "osserverà sempre il sistema di raccolta differenziata a cinque frazioni, ma resteranno i cassonetti stradali fino al prossimo implementamento del servizio – spiega sempre Poli che aggiunge – i cassonetti saranno collocati all'interno del quartiere e quindi anche via Tor Vergata sarà salvata dal conferimento dei residenti che abitano fuori zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata a Nuova Tor Vergata: tutto pronto per l'avvio del "porta a porta"

RomaToday è in caricamento