rotate-mobile
Altre Zone Anagnina / Via Anagnina

Osteria del Curato e Romanina: “No ad ulteriori cementificazioni”

Il Coordinatore della Comunità territoriale del Municipio VII, in rappresentanza di 8 associazioni e 16 quartieri, ribadisce la contrarietà alle densificazioni nel PdZ Romanina e Osteria del Curato

No ad ulteriori cementificazioni. La formula, semplificatoria, riassume la posizione del Coordinamento della Comunità territoriale del Municipio VII.  E si riferisce, in particolare, al Piano di Zona di Romanina ed Osteria del Curato, che prevedeva ulteriori pesi urbanistici, ed espropri, per realizzare edilizia economoica e popolare come previsto dalla legge 167.

TERRITORI FRAGILI - “La Comunità Territoriale del VII Municipio - specifica il Coordinatore Battisti - aveva già espresso all’Assessore Caudo, durante un recente incontro, tutte le perplessità in merito a interventi di densificazione in territori già molto fragili e non dotati di infrastrutture necessarie a sopportare tale ulteriore carico urbanistico ed insediativo. In tale ottica esprimiamo soddisfazione per la unanime presa di posizione del Municipio, soprattutto per le motivazioni addotte nelle quali ci riconosciamo”.

MOBILITA' E SERVIZI CARENTI - Più nel dettaglio, prova a chiarire in una nota il Coordinatore di una Comunità in cui si riconoscono 16 quartieri ed 8 associazioni “ sia il Piano di Zona Romanina che quello di Osteria del Curato scontano problemi sia di mobilità che di servizi secondari, come ad esempio le liste d’attesa nelle scuole di zona. Ed inoltre nelle proposte di densificazione l'amministrazione si è preoccupata di calcolare i nuovi standard urbanistici,  ma non si è preoccupata di verificare la totale assenza di questi ultimi nella realtà”. Respinta dunque al mittente, cioè Roma Capitale, le proposte di nuovi pesi urbanistici sui due quartieri. Con soddisfazione dei residenti o, almeno, di quelli che si riconoscono nella Comunità Territoriale coordinata da Maurizio Battisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato e Romanina: “No ad ulteriori cementificazioni”

RomaToday è in caricamento