rotate-mobile
Altre Zone Morena / Via Appia Nuova

Riqualificazione aeroporto di Ciampino: i lavori notturni non fanno dormire i residenti

I lavori per la riqualificazione della pista nell'aeroporto Pastine alimentano la protesta dei cittadini. Il Consiglio comunale di Ciampino non accoglie le richieste avanzate dai cittadini che rispondono proclamando "la festa del silenzio aereo"

Dal 14 ottobre l’Aeroporto di Ciampino è chiuso per consentire la manutenzione e la riqualificazione della pista. I lavori però, previsti fino al 29 ottobre, si svolgono anche in orario notturno, sette giorni su sette. Un problema che i residenti di Ciampino non hanno tardato a segnalare e che è stato anche oggetto di un acceso confronto in Comune.

RUMORE NOTTURNO - Martedì 18 ottobre all’attenzione del Consiglio comunale di Ciampino è infatti arrivato un documento urgente avanzato dal M5s e sottoscritto anche da Sel. Nel testo si faceva notare che "i rumori provenienti dal cantiere aeroportuale sono percepibili nelle ore notturne  in tutto il centro abitato".  E questo, secondo il gruppo consiliare pentastellato “evidenzia  la mancanza di rispetto della normativa sull’inquinamento acustico, che prevede un massimo di 40 decibel per le ore notturne nelle zone residenziali".

LE RICHIESTE - Nel documento veniva chiesto d’impegnare il Sindaco Terzulli a richiedere immediatamente all’ARPA un monitoraggio ambientale. Ed anche di “acquisire immediatamente dal soggetto gestore dell’aeroporto tutti gli atti riguardanti la natura e lo svolgimento delle opere”. La proposta dell’opposizione è però stata bocciata dalla maggioranza. Provocando la delusione dei cittadini presenti in aula che, nel caso della Rete Cinecittà Bene Comune, erano arrivati anche dal limitrofe Municipio VII. 

LA FESTA DEL SILENZIO - La protesta però non si è fermata. E per venerdì 21 ottobre, il  Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino (CRIAC),  ha organizzato  una “festa del silenzio aereo” .  In via IV Novembre, nello spiazzo antistante la Sala Consiliare di Ciampino, a partire dalle ore 17.00 si svolgerà la manifestazione, per la quale è stato richiesto il patrocinio dei Comuni di Ciampino e Marino, nonché del VII Municipio di Roma. All’appuntamento sono stati invitati i sindaci Giovanni Terzulli (Ciampino) e Carlo Colizza (Marino) e la Presidente del Municipio VII Monica Lozzi. 

CONFRONTO E INFORMAZIONE - “Crediamo che la nostra iniziativa del 21 ottobre – spiega il CRIAC – possa costituire un ideale momento di confronto e di informazione per cittadini e Istituzioni, con l’obiettivo di trovare una strada comune per contrastare questa assurda aggressione ai cittadini e al territorio che ha trasformato in pochi anni un aeroporto secondario che conviveva da decenni con il territorio, in un gigantesco ecomostro che opera ormai da troppo tempo oltre i limiti di legge, esponendo a gravi rischi la salute dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione aeroporto di Ciampino: i lavori notturni non fanno dormire i residenti

RomaToday è in caricamento