TuscolanoToday

Quarto Miglio: le acque reflue non saranno più scaricate nell’Almone

Da mercoledì 26 prende avvio l’iter che consentirà a Quarto Miglio di avere un collettore fognario. Il fiume Almone ringrazia

Inizia il 26 giugno l’iter che permetterà la realizzazione di un collettore fognario in grado di intercettare le acque reflue di Quarto Miglio. Attualmente, sversavano nel fiume Almone, un tempo sacro, ora ridotto a discarica.

PRESA IN CONSEGNA DEI TERRENI - A trasmettere la comunicazione, che riprendiamo interamente, è il Comitato di Zona Quarto Miglio Appia Antica. “Il Vice Presidente ACEA ATO 2 Salvatore Doddi – si legge nella nota - ci informa che il giorno 26 giugno 2013 avranno luogo le operazioni di presa in consegna delle porzioni di terreno interessate dai futuri lavori di realizzazione del Collettore Quarto Miglio – Almone da parte del personale del Dipartimento Programmazione ed AttuazioneUrbanistica di Roma Capitale”.

UN NUOVO COLLETTORE - “I proprietari (essenzialmente la “Fondazione Gerini”) avranno poi 60 giorni di tempo per presentare ricorso motivato, dopodichè si avvierà l’iter per la consegna delle aree da parte di Roma Capitale ad ACEA per il conseguente inizio dei lavori. Le particelle dei terreni in oggetto, insistono principalmente nella zona del Maneggio (il Circolo Ippico Acqua Santa) ed in quella del Parco Vallericcia (attualmente chiuso ed in stato di abbandono)”. Come si anticipava in apertura “al termine della realizzazione del Collettore, dopo decenni, le acque reflue degli insediamenti del Quartiere non saranno più scaricate direttamente nel fiume Almone: l’opera permetterà a tutti i proprietari di immobili del Quartiere di avere finalmente regolari allacci in fogna e certificati di agibilità ed al Fiume Sacro di tornare a respirare”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento