rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre Zone Anagnina / Viale Luigi Schiavonetti

Nuova Tor Vergata, partita la raccolta differenziata: via Schiavonetti viene sommersa dai rifiuti

L'avvio della raccolta differenziata in zona Nuova Tor Vergata ha coinciso con l'incremento dei rifiuti lasciati in strada. Falcetti (AD): "Vengono abbandonati lì dai residenti di via Passo Lombardo. Ed Ama passa ma non interviene"

Falsa partenza. La raccolta porta a porta a Nuova Tor Vergata è stata avviata da poche settimane. Ma è partita male. I rifiuti infatti stanno invadendo le aree dove sopravvivono i cassonetti stradali, creando nuove sacche di degrado. Come nel caso di via Schiavonetti.

I RIFIUTI IN STRADA - "Questa mattina ho fotografato centinaia di sacchetti dei rifiuti, abbandonati all’altezza del campo nomadi di via Schiavonetti, alle spalle di Decathlon – annuncia Emanuele Falcetti, referente locale de l’Altra Destra – i controlli da parte dell’amministrazione non ci sono. Ed Ama mostra di disinteressarsene. Oggi ho visto e fotografato un loro mezzo che è passato di fianco al cumulo di rifiuti e non si è fermato a raccoglierli. Ho chiesto spiegazioni all’operatrice che mi ha risposto affermando che non fosse di sua competenza”.

L'AVVIO DEL PORTA A PORTA - La situazione è nota all’Ente di prossimità. “Confermo. In strada vengono abbandonati rifiuti ed ho già fatto delle segnalazioni perchè si intervenga a rimuoverli – dichiara il Consigliere democratico Marco Poli, Presidente della Commissione municipale Ama e Ambiente– a Nuova Tor Vergata il kit per la raccolta porta a porta era stato distribuito a fine novembre. Ma in realtà i cassonetti sono stati tolti dalle strade soltanto la scorsa settimana. E così sta accadendo che qualche residente, ancora disorientato nelle modalità di conferimento, lasci i propri rifiuti laddove fino alla settimana scorsa era abituato a trovare i cassonetti”.

LA COMUNICAZIONE - Nonostante siano passati quattro mesi dalla campagna informativa di Ama, i cittadini di Nuova Tor Vergata continuano ad avere problemi. Cosa che fa pensa anche ad una comunicazione poco efficace.  “L’interlocuzione di Ama con i condomini che riscontrano difficoltà devo dire che c’è. Tuttavia perché funzioni in maniera più costante - riconosce il Presidente della Commissione municipale -  bisogna  investirvi più risorse”. Spiegando ai residenti come conferire, ma probabilmente anche controllando e sanzionando chi abbandona rifiuti in strada. Ed ovviamente, perchè il decoro migliori, è necessario che i rifiuti lasciati sul marciapiede siano anche rimossi.

Rifiuti abbandonati in via Schiavonetti/Foto di E. Falcetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Tor Vergata, partita la raccolta differenziata: via Schiavonetti viene sommersa dai rifiuti

RomaToday è in caricamento